La sfida? Diventare leader assoluto nella produzione di furgoni premium offrendo una gamma di veicoli completamente elettrici e ad alimentazione tradizionale nei segmenti dei veicoli piccoli, medi e grandi. L’introduzione dell’architettura modulare e scalabile Van Electric Architecture (VAN.EA) a partire dal 2026 segna la graduale transizione verso una strategia premium mirata per i van commerciali.
I nuovi veicoli commerciali leggeri Vito, eVito, Sprinter ed eSprinter rappresentano una tappa fondamentale di questo percorso. Offrono maggiore comfort, sicurezza e funzionalità, soprattutto grazie a una rete digitale intelligente.
Nuovi Vito ed eVito: più comfort e miglior connettività. Il Vito è il versatile tuttofare tra i veicoli di medie dimensioni con peso lordo compreso tra 2,8 e 3,2 tonnellate. È disponibile come furgone, Mixto e Tourer. Come unico modello della sua categoria, è offerto in tre lunghezze, con due passi e due sistemi di trazione. Ci sono anche tre linee di equipaggiamento. Grazie a questa varietà, soddisfa anche le esigenze di diversi settori: dagli artigiani ai servizi di manutenzione e assistenza clienti, dagli operatori di flotte agli allestitori di trasportatori speciali per i servizi alimentari o medici di emergenza. Dal 2018, la variante elettrica a batteria eVito si è affermata come alternativa alla guida locale senza emissioni di CO2. È disponibile in due lunghezze di carrozzeria, come furgone e come Tourer per il trasporto commerciale di passeggeri.
Sia il nuovo Vito che il nuovo eVito hanno compiuto un importante passo avanti, soprattutto in termini di connettività. Per la prima volta sono dotati del sistema multimediale MBUX. Ora anche i clienti commerciali del segmento dei furgoni di medie dimensioni possono beneficiare della moderna connettività digitale, compresa un’ampia gamma di Digital Extras che migliorano ulteriormente il comfort. Con l’MBUX, l’eVito è diventato parte dell’ecosistema di elettromobilità Mercedes-Benz. Grazie alla navigazione intelligente e alla gestione attiva dell’autonomia, garantisce una guida rilassata con la massima sicurezza di pianificazione.
Nuovo Sprinter: sicuro e intelligente. Nuovo eSprinter: efficienza, autonomia e volume di carico.
Lo Sprinter, che dà il nome a un intero segmento, è il fiore all’occhiello del portafoglio con una quota di vendita di circa il 50%. Offre un peso lordo massimo consentito fino a 5,5 tonnellate. Nella sua forma base, lo Sprinter è già disponibile come furgone, veicolo a pianale, autotelaio e Tourer in tre lunghezze e a scelta con trazione anteriore, posteriore o integrale. È disponibile anche come unità motrice per gli allestitori, ad esempio come camper. Grazie a questa versatilità, il grande furgone consente numerose varianti ed è la base perfetta per diverse soluzioni di allestimento. Circa il 75% di tutti gli Sprinter prodotti viene modificato da allestitori.
Pur mantenendo la massima flessibilità, il nuovo Sprinter [si veda il comunicato stampa individuale] offre un significativo aumento della sicurezza, del comfort e della rete digitale. È dotato di sistemi di assistenza alla guida ampliati e aggiuntivi, come il Moving-off Information Assist e il Sideguard Assist. Inoltre, è dotato di serie dell’innovativo sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience) con assistente vocale intelligente.
La seconda generazione del veicolo elettrico, il nuovo eSprinter, si basa su un nuovo concetto modulare a trazione posteriore. Si compone di tre moduli (anteriore, centrale e posteriore), che consentono di adattare facilmente la piattaforma a un’ampia gamma di varianti di veicoli. Il nuovo eSprinter consente carichi utili più elevati con un peso lordo del veicolo fino a 4,25 tonnellate e una gamma più ampia di varianti. I clienti possono scegliere tra due stili e lunghezze di carrozzeria, tre capacità di batteria (56 kWh, 81 kWh e 113 kWh di capacità utilizzabile) e una potenza di picco del motore di 100 kW o 150 kW. L’autonomia elettrica può raggiungere i 478 chilometri.Oltre al calore di scarto della batteria, la pompa di calore installata nell’eSprinter utilizza anche il calore di scarto del motore elettrico. In questo modo è possibile climatizzare l’abitacolo a risparmio energetico.
Per la prima volta, il nuovo eSprinter dispone di un aggancio opzionale per il rimorchio e di una capacità di traino fino a due tonnellate. Il volume di carico può raggiungere i 14 metri cubi.
Grazie alla sua modularità, l’eSprinter dimostra già un elevato livello di praticità come veicolo di base. Questo lo rende interessante per numerose nuove applicazioni e settori. Il furgone sarà presto seguito dal telaio. Questo apre nuove possibilità per i veicoli speciali a guida locale senza emissioni di CO2 per molti allestitori.
Oltre a una gamma completa di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, il più recente sistema multimediale MBUX è di serie. Questo sistema offre ai clienti commerciali del segmento dei grandi furgoni l’accesso alla moderna connettività digitale, compresa un’ampia gamma di Digital Extras, come la navigazione intelligente (navigazione con Electric Intelligence) con gestione attiva dell’autonomia.
Prezzi. I prezzi di vendita del nuovo Vito partono da 36.557 euro come furgone e da 45.888 euro? nella versione Tourer. Il nuovo eVito è disponibile come furgone a partire da 49.441 euro e l’eVito Tourer da 63.549 euro3. I prezzi di vendita del nuovo Sprinter partono da 43.504 euro come furgone e da 31.896 euro come autotelaio. Il nuovo eSprinter è disponibile come furgone a partire da 47.591 euro.